mercoledì 28 maggio 2014

Come evitare guai in vacanza

Le vacanze sono alle porte. Vuoi che siano estive o invernali le vacanze devono significare relax, pace, calma o un piacevole momento di svago o di intrattenimento.

E per ottenere il massimo di buono che una vacanza può darvi ecco alcuni consigli.


Avete preparato tutto?

Vediamo un po':


  • Biglietti 
  • Documenti in corso di validità
  • Documenti sanitari
  • Eventuali vaccinazioni per paesi a rischio 
  • Medicinali importanti
  • Acqua 
  • Libri e giochi o altro per intrattenere i bambini.

Preventivate alcuni disagi:


Alcune cose sembrano ovvie come le prime tre, ma le ultime probabilmente non tutti ne avranno pensato.
Ecco il motivo:


  • Eventuali vaccinazioni per paesi a rischio e Medicinali importanti. Prima di partire informatevi sulla vostra salute e i medicinali di cui potreste aver bisogno per qualche vostra esigenza fisica. Dopodiché cercate di conoscere un po' di più sul paese al quale andate e di eventuali rischi sanitari. Ma non vivetelo con il panico. Chi conosce, previene. 
    Supponiamo che in certi paesi potrebbe esserci un certo rischio di contrarre la malaria. Adesso che lo sapete potete prepararvi nel giusto modo ad esempio prendendo farmaci antimalarici qualche giorno prima di partire e potrebbe spesso essere consigliabile continuare a prenderli durante tutta la vacanza e per altre quattro settimane. Prima di partire potreste acquistare in farmacia   insettifughi applicati sulla pelle o su fasce da portare ai polsi e alle caviglie, le zanzariere e un vaporizzatore elettrico di insetticida.


CHIEDETE SEMPRE AL VOSTRO MEDICO INFORMAZIONI SANITARIE IN MERITO ALLA DESTINAZIONE . (Scusate il maiuscolo non è per urlare ma per dare maggiore enfasi a una pratica a volte trascurata. )


  • Portare bevande non alcoliche, preferibilmente acqua.  Più lungo è il viaggio e maggiore è il rischio di disidratazione.  Nei casi di lunghi viaggi in aereo è consigliabile bere in abbondanza ma lo stesso principio potrebbe applicarsi se viaggiate in treno o in auto. A volte lo stimolo a bere può arrivare quando è troppo tardi. Prevenitelo e farete un viaggio più sereno

Altri consigli:

  • Prevenite il mal di mare, di auto o simili. Alcuni esperti dicono che questi disagi succedono perché il cervello è sovraccarico di nuovi segnali che provengono fondamentalmente da un ambiente sconosciuto oppure il movimento della nave, la vibrazione dell'aereo, ecc. Bene in quel caso concentratevi su qualcosa di stabile come l'orizzonte o la strada che avete davanti e cercate una buona ventilazione. Il ruolo dell'ossigeno nel corpo in questi casi è fondamentale. In alcuni casi chiedete al farmacista, potrebbe consigliarvi qualche buon rimedio ma chiedete anche se porta effetti collaterali o se possono interferire con qualche altro medicinale che state assumendo. anche qui, giocate d'anticipo.  Alcuni farmaci sono antistaminici e potrebbero causare sonnolenza. Se dovete guidare, usate giudizio.
  • Non state seduti troppo tempo.  Stare seduti troppo tempo potrebbe dare fastidio alla circolazione del sangue e in casi gravi portare a degli emboli. Ma tranquilli in caso di viaggi lunghi potrebbe essere utile camminare, magari nello scompartimento o nel corridoio. O fermare l'auto in qualche area di servizio e fare un po' di attività fisica.  Alcuni flettono da seduti i muscoli dei fianchi o delle gambe.
  • Siate rilassati.  I viaggi in aereo sono i più sicuri ma anche quelli in treno. Se viaggiate in auto o in moto partire già stressati non vi aiuterà a guidare bene e a evitare problemi. La sicurezza del viaggio in auto o in modo dipende da VOI.
  • Scegliete bene le amicizie che farete.  Ricordate che truffatori possono mascherarsi da buoni viaggiatori. Ma la brava gente non manca.
  • Attenti al cibo e all'acqua.  Nei primi giorni prestate più che la solita attenzione all'alimentazione, il corpo deve abituarsi a un clima e a dei "batteri" presenti nell'aria che differiscono dal vostro posto d'origine.  Ovviamente in molti casi non potrete mangiare esattamente quando, dove e cosa volete, ma state attenti che l'acqua venga aperta davanti a voi e che il cibo sia ben cotto (in certi casi addirittura sterilizzato ad alta temperatura)


E con questo vi auguro.
BUON VIAGGIO

foto:http://www.viviilmondo.ch/consigli-di-viaggio-viaggiare-sicuri-cosa-serve/

Nessun commento:

Posta un commento