martedì 27 maggio 2014

Come gestire il denaro

Sia che abbiate o un lavoro o che non lo abbiate sembra che quasi tutti abbiano problemi ad arrivare a fine mese. Vi stupirete se vi dicessi che anche chi guadagna 5000 Euro al mese può trovarsi nella vostra situazione?

Bene credeteci che purtroppo è così.


Lavorate sodo.  Ok, forse non tutti in questo momento hanno un lavoro, in ogni caso il punto rimane valido: siate conosciuti come persone oneste che lavorano sodo. Questo perché  chi lavora con impegno verrà sempre apprezzato a tempo debito. Pensate che il vostro datore di lavoro non vi apprezzi? Voi impegnatevi lo stesso magari in questo momento starà parlando di voi a qualche suo collega.  Ed è molto probabile che questo possa tornarvi utile in un futuro. Voi conoscete davvero la rete che una persona possa avere? Appunto

Prima di acquistare qualcosa fate due conti. Pertanto stabilite un budget, elencando le vostre reali necessità e i relativi costi. E' probabile che qualcosa che abbiate possa non essere necessaria.
Non buttate i soldi nei vizi. Gioco d’azzardo, fumo, droga e abuso di alcol . Fin qui sembra ovvio. Ma ricordate che è il centesimo che fa l'euro.  
.
Tutto è importante ma non tutto è necessario.
Decisamente in certi casi le comodità non solo facilitano il lavoro ma servono a sentirci appagati.
Bene se vi dicessi che qui sta l'errore?
Che voi guadagnate 500€ o 5000€ al mese potreste iniziare a ragionare in questo modo: "ce l'hanno tutti perché non dovrei averlo anche io?"
In questo caso ragionate in altri termini: "se tutti hanno fatto dei debiti per averlo, perché dovrei farli anche io?"
Il punto non è di non comprare, ma semplicemente se una cosa deve servire per farci stare bene o un confort non ha senso che per star bene quando la usiamo, o la compriamo poi bisogna fare i salti mortali durante l'anno e anche di più per far quadrare i conti. E' un po' come se quel confort ci abbia resi schiavi. Non trovate?


Imparate ad accontentarvi.
 Quando c'è una crisi economica, chi si accontenta di avere di meno quasi certamente non si fa sopraffare dall’ansia.  Meno bollette e rate da pagare.
Vivere al di sopra delle vostre possibilità, ma a chi giova?


per la foto: http://www.uilpa.it/informazione-circolari/2011/694-09022011-previdenza-complementare-in-dirittura-darrivo

Nessun commento:

Posta un commento